top of page

Cattedrale di San Lorenzo - Genova - Altare maggiore 

L'altare maggiore della Cattedrale di San Lorenzo è il frutto di numerose fasi storiche sovrapposte. Nella facies attuale è il risultato degli interventi del XVII secolo che videro come protagonisti principali Domenico Piola, Giovanni Battista Bianco e Daniele Solaro. i lavori di restauro e consolidamento eseguiti nel 2007 e poi nel 2008 con l'inserimento degli angeli laterali.

L'altare  in  condizioni di imminente crollo è stato completamente smontato e ricollocato su adeguato basamento. Le operazioni di restauro hanno evidenziato marmi scolpiti e riutilizzati del periodo romano Giulio - Claudio, unitamente a lapidei medievali, come la mensa dell'altare.

Eseguito prevalentemente in marmo statuario, nella parte sommitale centrale termina con la statua bronzea della Madonna Regina di Genova eseguita da G.B.Bianco e restaurata da Giovanni Morigi di Bologna.

Per maggiori notizie Cfr. Claudio Montagni (a cura di) Il restauro dell'Altare Maggiore della Cattedrale di San Lorenzo in Genova, 2008, Colombo Grafiche.

bottom of page